Recensioni, soprattutto. Di libri, di cinema, di mostre d’arte. Un diario del mio tempo che chi vuole può liberamente commentare. Cercherò di descrivere ciò che leggo o vedo in modo semplice analizzando Trama, Personaggi, Temi, Scrittura (ovvero Qualità Letteraria) e Profondità (per Profondità intendo la capacità dell’autore di legare trama e personaggi ad altri due livelli della narrazione: alla Storia e alla dimensione simbolica del destino umano)
I miei consigli, come usa nei gruppi di lettura che frequento, sono nell’ordine: Non è il mio genere – Si può leggere – Ne raccomando la lettura – Da non perdere – Capolavoro
Non ci sono i voti, però se proprio si vuole… Non è il mio genere corrisponde a un NC, non classificabile. Forse ho letto quel libro in un momento sbagliato, non l’ho capito, non so cosa pensarne… Si può leggere corrisponde a 2 stellette, e via fino alle 5 stellette di Capolavoro. Ma sono tutte valutazioni molto soggettive che non vogliono avere l’arroganza di quelle di un maitre a penser.