(Nutrimenti, 2017)
L’incontro fra una giovane donna e un rifugiato politico destinato a diventare un grande scrittore. Ignazio Silone e la polemica sul suo ruolo contraddittorio verso il fascismo. La borghesia europea degli anni Trenta e le tenebre della storia che si addensano all’orizzonte. Tra finzione e realtà, il racconto di un amore appassionato e, nello stesso tempo, una riflessione sui destini dell’Italia e dell’Europa.
(Nutrimenti, 2018)
Un giorno della vita di Joseph Conrad corre parallelo a un giorno drammatico, oltre un secolo dopo, nella vita di una coppia dei nostri tempi. Un gioco di specchi tra passato e presente, tra realtà e finzione narrativa, una storia da cui emergono indimenticabili ritratti di donne e che ci trascina senza sconti nel cuore del nostro destino.
(Nutrimenti, 2020)
Il ritratto lucido e partecipato di una donna sullo sfondo di una Ferrara in cui si respira ancora il clima dei romanzi di Bassani. Una storia emblema di una crisi che finisce per gravare anche sulla vita interiore delle persone. Le contraddizioni dell’amore erotico e dell’amore materno in un dramma personale e familiare che porta tutti i protagonisti a fare i conti con l’imprevedibilità della vita.
(Ronzani, 2022)
Una ricerca sulla conoscenza e sull’amore; sulla forza del ricordo e sulla libertà dell’immaginazione; sulle trasformazioni profonde di un mondo dalle grandi capacità di calcolo ma dalle deboli visioni sociali; sulla strada che sta prendendo l’umanità e sull’intreccio tra il suo destino e il destino individuale di tutti noi.
Gioventù, amicizie, matrimonio, eroismi e viltà di Franco Reale raccontate da lui stesso.
Un giorno a Franco Reale viene voglia di rileggere la propria vita. Può farlo grazie all’aiuto dei diari scritti anno dopo anno, dai giorni dell’adolescenza fino a quelli della vecchiaia. Sono cinquanta anni di storie individuali intrecciate alla storia d’Italia, dal 1968 ai tempi della pandemia e della guerra in Europa, questi così duri da sembrare irreali e distopici. È una rilettura che Franco affronta con responsabilità e coraggio, ma senza mai perdere l’umorismo che lo ha accompagnato in una vita spesso dominata dal caso.